sbriciolata con ricotta e gocce di cioccolato

sbriciolata di ricotta con gocce di cioccolato
Mare, vento e sbriciolata!

Dal mio viaggio in Sicilia sono tornata vittoriosa! Sono riuscita ad aggiudicarmi la vera ricetta della torta sbriciolata con ricotta e gocce di cioccolato!

Mi sono sempre chiesta perché alcune signore siano così gelose delle proprie torte. Come se la bontà fosse un’esclusiva delle loro tovaglie a quadri.

“Eh no mi spiace, è un segreto!”

Quante volte vi è capitato di sentirvi rispondere picche alla richiesta di una ricetta?

O ancor peggio, vi è mai successo di ricevere le dosi sbagliate? Con omissioni o aggiunte che solo quando togliete la vostra creazione dal forno vi rendete conto di essere state sabotate? 

A me è capitato un sacco di volte, e quando ho osato chiedere i segreti della sbriciolata alla signora Lella, ero pronta a tutto, tranne che a ricevere la vera ricetta siciliana, quella che profuma delle sue domeniche in famiglia.

Ma facciamo un passo indietro, chi è la signora Lella e dove ho assaggiato le sua deliziosa sbriciolata con ricotta e gocce di cioccolato?

Questo Aprile ho trascorso un lungo weekend in una casetta appollaiata su uno scoglio di Favignana (il racconto lo trovate qui). La sera lasciavo le tende aperte sul Mediterraneo e al mattino facevo colazione in terrazza insieme ai gabbiani, il mare e il vento. 

sbriciolata con ricotta con gocce di cioccolato

La domenica mattina, su quel tavolino in pietra (di cui mi sono perdutamente innamorata), ho trovato un vassoio con qualche porzione di sbriciolata ancora calda.

Me l’aveva promessa Vincenzo, il direttore del resort, quando il primo giorno gli ho dichiarato il mio amore per i dolci siciliani.

“Una mattina ti porterò la sbriciolata di mia mamma, fatta con la ricotta del mio amico pastore”

E così è stato. Amore al primo morso!

sbriciolata con ricotta e gocce di cioccolato
La sbriciolata con ricotta e gocce di cioccolato della Signora Lella

Non vi dico la mia gioia quando mi è arrivata la foto del quadernino di ricette della Signora Lella! 

Questo weekend ho trovato finalmente una buonissima ricotta (cosa fondamentale!) e ho provato a rifare la torta sbriciolata con ricotta e gocce di cioccolato! 

Di seguito vi lascio la ricetta della Signora Lella, perché le cose buone sono da condividere e non da segregare nelle nostre cucine!

sbriciolata con ricotta e gocce di cioccolato

Ingredienti

Per la base:

– 400 g farina 00

– 150 g zucchero

– 120 g burro

– 2 uova intere

– 1 limone 

– 1/2 bicchierino di passito

– 160g mandorle tritate

Per il ripieno:

– 700 g ricotta

– 220 g zucchero

– 70 g gocce di cioccolato fondente

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180 gradi e imburrate uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro.

Preparate la crema di ricotta: Passate la ricotta al setaccio e aggiungete mescolando lo zucchero e il cioccolato. 

Preparate la base: impastate con la punta delle dita la farina con lo zucchero, la scorza di limone e le uova. Aggiungete il burro morbido continuando a impastare con le dita, e infine il passito, facendo attenzione a non schiacciare l’impasto come una frolla, ma lasciandolo separato in grossi granuli. 

Dividete in due l’impasto e distribuite la prima metà sul fondo della tortiera, facendolo cadere a pioggia, senza compattarlo. Distribuite la crema di ricotta livellandola con il dorso di un cucchiaio e distribuite il restante impasto uniformemente, fino a ricoprire la ricotta.

Spolverizzate con le mandorle tritate e infornate a 180 gradi per 45 – 50 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente. 

Spolverizzate con zucchero a velo.

sbriciolata con ricotta con gocce di cioccolato
La mia sbriciolata!

N.B. Spaventata da tanto zucchero, ho eliminato completamente la dose di zucchero nel ripieno e la torta era comunque buonissima!

Che poi questa torta (“sbrisolona”) sia originaria del Nord Italia è un’altra storia. Per me la sola e unica vera ricetta è quella della Signora Lella 🙂

Written By
More from Moon Diaries
Torta dolce di zucchini di Nancy
I know. Sarebbe preferibile dire “zucchine”, ma questa ricetta è il dono...
Read More
0 replies on “sbriciolata con ricotta e gocce di cioccolato”