Merry Cake! La torta di Natale più bella che c’è

Francesca Es

Merry Cake! Tre strati di torta al cioccolato arricchiti di arance candite e ricoperti da una neve di meringa: una ricetta ispirata al mio viaggio al Polo Nord che è un trionfo di sapori e bellezza.

Fuori le lucine di Natale scaldano l’aria pungente. Dentro casa i bambini disegnano figure con le dita, sui vetri delle finestre coperti di vapore. Chiacchierano della mattina che verrà, su chi sarà il primo a prendere i cioccolatini del calendario dell’avvento. Tre ogni giorno, uno per ognuno di loro. E qualcuno in più che finisce di nascosto nella mia bocca, mentre svolgo il lavoro di mamma-elfo. 

La magia del Natale ha sempre avuto su di me un fascino incontenibile. Mi rilassa nonostante la corsa ai regali e le mille cose da chiudere prima del nuovo anno. Ho la giusta carica per affrontare l’arrivo dell’inverno; mi sveglio prima del sole e ascolto felice il rumore dell’erba ghiacciata sotto i miei passi.

Già so che da Gennaio entrerò in un letargo emotivo che si scioglierà solo in primavera o viaggiando dall’altra parte del mondo. Fino a Natale però sono euforica, le mie lune non sono mai troppo storte e il mio cuore batte a mille. Impacchetto regali pensando alla gioia delle persone che amo.

Quanto mi piacerebbe preparare il pranzo di Natale per tutti! Ma nelle famiglie allargate come la mia, la gestione delle tradizioni non è mai semplice. Lo scorso anno ero in volo verso Buenos Aires con tutti i miei bambini, quest’anno invece soltanto il più piccolo sarà insieme a me e pranzeremo a casa di mia nonna. Novantatre anni ma guai a chi le ruba i fornelli!

Sono pronta a scommettere che sulla sua tavola troveremo crostini neri, tortellini in brodo di cappone e pollo nostrano con patate al forno. Quelle tre cose semplici sulle quali è insuperabile.

Ma veniamo a noi! Io mi occuperò del dessert e mai come quest’anno sono certa del mio successo!

Merry cake torta natalizia

La Merry Cake è una gioia per gli occhi e per il palato, è quel fuoco d’artificio sulla tavola natalizia che sorprende tutti, noi stessi compresi.

Facile da realizzare, la Merry Cake si può preparare con un paio di giorni di anticipo per non intralciare chi a differenza mia si deve occupare di cucinare decine di portate per decine di persone. Questa torta natalizia è una ricetta che ho realizzato insieme a Lucia per Kenwood. 

Merry cake torta natalizia

Merry cake torta natalizia

Noi l’abbiamo guarnita con qualche rametto di rosmarino e frolle a forma di abeti, ma una volta ricoperta la torta con la meringa svizzera potrete sbizzarrirvi con la vostra fantasia! 

Di seguito la video ricetta con tutti i passaggi, spero che possa ispiravi per rendere ancora più dolci le vostre feste!

E allora amici, con tutto il cuore vi auguro…

Merry Christmas, 

Merry Cake!

Merry cake torta natalizia

Merry cake torta natalizia

Per altre ricette clicca qui!

Written By
More from Moon Diaries

il mio Natale in famiglia allargata.

Il Natale in famiglia allargata non è cosa semplice. Sicuramente ci sono...
Read More