Biscotti al cioccolato bianco e limone (Lemon Melts)

biscotti al cioccolato bianco e limone
“Vuoi che partiamo subito per la nostra avventura”, domandò Peter Pan, “o preferisci prendere il tè?”. “Prima il tè”, rispose Wendy” (Peter Pan)

I biscotti al cioccolato bianco e limone, sono il dolce ricordo di un viaggio in Cornovaglia. 

Era il freddo inverno di qualche anno fa. Ernesto aveva ancora il ciuccio, ma aveva già esplorato un bel pezzo di mondo. I miei figli maggiori invece, frequentavano le elementari e raramente ci seguivano nei viaggi di lavoro.

In Cornovaglia dovevamo fotografare le biosfere più grandi del mondo, e pensai che fosse una bella occasione per volare tutti insieme lontano dalla routine.

biosfere Cornovaglia
Eden Project: le biosfere della Cornovaglia

A onor del vero, è stato proprio durante il volo che abbiamo scoperto i Lemon Melts, serviti insieme a un tè bollente sopra le nuvole. 

Ricordo di aver aperto quel sacchettino con l’aria sospettosa di chi approccia una merenda in alta quota. (Si sa, il cibo in aereo è pessimo. Ma talvolta la fame è più brutta). Neanche il tempo di rimpiangere la mia dispensa, che il profumo di burro e limone aveva già conquistato i miei sensi. 

Lanciai uno sguardo ai miei figli, nella speranza di raccogliere qualche avanzo. Ma capii dai sorrisi sotto i baffi che non avevo chances. 

Quei biscotti al cioccolato bianco e limone avevano sedotto anche loro, e durante il viaggio verso l’hotel non si parlò d’altro. Quanto erano squisiti i lemon melts. Quanto erano fragranti. E poi quel gusto di limone! Che perfezione insieme alla dolcezza del cioccolato.

Poi il vento della Cornovaglia spazzò via qualsiasi ricordo. Circondati da tanta bellezza non desideravamo altro che perderci nella natura.

Prima di rientrare in Italia, ci fermammo qualche giorno a Londra, ed entrai in un supermercato per curiosare fra gli scaffali. 

Moon Diaries Londra
Olivia e il Big Bang

Cosa trovai? Esattamente loro, i lemon melts di Island Bakery!

Ne comprai 3 confezioni: la prima per essere consumata IMMEDIATAMENTE, la seconda da assaporare a casa insieme alla nostalgia del viaggio. 

Sulla terza invece, avevo un progetto ben preciso in testa. Così, scomparve in valigia fino all’arrivo a casa.

Nella mia cucina, ricercai la magia di quei sapori studiando ogni morso.

biscotti al cioccolato bianco e limone

Dall’elenco degli ingredienti sulla confezione capii che si trattava di semplici shortbreads: biscotti al limone senza uova, burro (tantino), farina, zucchero, limone e cioccolato bianco. Nient’altro. Eppure ho perso il conto dei fallimenti prima di arrivare alla ricetta che sto per raccontarvi. 

Io che sfornavo soddisfatta e i miei tre giudici che bocciavano il risultato.

– Devi aggiungere più limone, mamma.

– Mh, la fragranza non era esattamente questa.

– Mamma ci sei quasi. Hai dimenticato un pizzico di sale!

Rocco, che ha un ottimo palato, ricordava la sapidità nonostante la dolcezza del cioccolato bianco.

Sono passati quattro anni e infinite prove. Poi questo inverno, complice il raccolto dei nostri limoni, ho messo insieme tutti gli errori e ci sono riuscita!

francesca es moon diaries
Ernesto e il nostro limone

biscotti al cioccolato bianco e limone

Ecco a voi la ricetta dei biscotti al cioccolato bianco e limone, consolatori di ugge invernali e perfetti per un tè del pomeriggio. Parola dei miei tre (spietati) giudici

RICETTA PER 40 BISCOTTI AL CIOCCOLATO BIANCO E LIMONE:

– 4 limoni non trattati (solo la scorza)

– 250 g farina 

– 35 g amido di mais

– 200 g burro salato

– 140 g zucchero

– 120 g cioccolato bianco

– 4 gocce di olio essenziale di limone (facoltative)

Per realizzare i biscotti al limone e cioccolato bianco, inizia grattugiando la scorza dei limoni e taglia il burro freddo a cubetti.

Metti tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria con frusta piatta e mescola a velocità media per 4 minuti. Inizialmente l’impasto avrà un aspetto sabbioso. Sarà pronto quando completamente amalgamato.

Estrai l’impasto dalla planetaria e compattalo con le mani, cercando di maneggiarlo meno possibile per non scaldarlo.

biscotti al cioccolato bianco e limone

Ricava dall’impasto due cilindri di circa 5 cm di diametro, poi avvolgi ciascun cilindro nella pellicola per alimenti e lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Accendi il forno in modalità ventilata a 170° C

Estrai dal frigorifero i cilindri e taglia dei dischi di circa mezzo centimetro di spessore. Adagia i biscotti su una teglia ricoperta da carta da forno, o ancor meglio, su un tappetino microforato in silicone.

biscotti al cioccolato bianco e limone 

Cuoci per 15 minuti e lascia raffreddare completamente i biscotti. Metti il cioccolato bianco in una ciotola e lascia che si sciolga all’interno del forno ancora caldo.

Decora i biscotti al limone intingendoli per metà nel cioccolato bianco. 

Lascia solidificare il cioccolato bianco a temperatura ambiente o in frigorifero.

Servi i biscotti al cioccolato bianco e limone con una tazza di tè nero al profumo di agrumi  (il mio preferito è questo thé des lords).

biscotti al cioccolato bianco e limone

I biscotti al cioccolato bianco e limone che mi hanno ispirata per questa ricetta, sono i Lemon Melts di Island Bakery che si trova nell’Isola di Mull 

Per altre storie di merende clicca qui.

 

Written By
More from Moon Diaries
dove dormire a Lanzarote: Buenavista Country Suite
Dove dormire a Lanzarote? E’ la prima domanda che mi sono posta...
Read More
0 replies on “Biscotti al cioccolato bianco e limone (Lemon Melts)”