Torta dolce di zucchini di Nancy

I know. Sarebbe preferibile dire “zucchine”, ma questa ricetta è il dono di una mamma americana. E dunque, torta dolce di zucchini sia!

Lei si chiama Nancy, ha l’aria da fatina e dai grattacieli di New York si è trasferita nei boschi della Toscana. Delicata e tenace, conserva il suo marcato accento stile Heather Parisi, nonostante viva in Italia da ormai cinquant’anni. 

Non so come Heather se la cavi in cucina, ma i pranzi di Nancy sono fra i miei ricordi più golosi. Che ci crediate o meno, a casa sua ho mangiato la miglior pizza della mia vita, cotta nel vecchio forno a legna in giardino. (E si, a Napoli ci sono stata 🙂 )

La sua capacità di trasformare i frutti dell’orto in qualcosa di semplice e delizioso, ha dello straordinario. 

torta dolce di zucchini

torta dolce di zucchini

Le tavole di Nancy adornate di fiori selvatici, sono sempre state per me fonte di ispirazione. E i suoi menù, tipicamente italiani e dettati dalle stagioni, si chiudono spesso con un dolce ricordo della sua terra natale.

Avevo già condiviso una sua ricetta in autunno (chi ricorda la torta di cachi?), e non potevo lasciar passare l’estate senza provare la torta dolce di zucchini, o zucchini cake come la chiamano oltreoceano.

torta dolce di zucchini

Così, per non perdere i fresh zucchini, ho sfidato le temperature di agosto accendendo il forno. Ne sono uscita provata, ma vittoriosa.

torta dolce di zucchini

Ricetta della torta dolce di zucchini – zucchini cake


INGREDIENTI

Per la torta dolce di zucchini:

– 2 tazze di zucchero

– 3 uova

– 1 tazza di olio

– 2 tazze di zucchini grattugiati (circa 500g)

– 3 tazze di farina

– 1 tazza di noci sminuzzate

– 1 cucchiaino di sale

– 1 cucchiaino di bicarbonato

– 1/4 cucchiaino di lievito per dolci

– 1 cucchiaino di cannella 

– 1 pizzico di noce moscata

Per la glassa:

– 180 g di creme cheese (Philadephia) a temperatura ambiente

– 50 g di burro a temperatura ambiente

– 100 g di zucchero a velo

Per guarnire:

– qualche gheriglio di noce


Procedimento per la torta dolce di zucchini:

Inizia preparando gli ingredienti. Sminuzza le noci e grattugia finemente le zucchine – io ho utilizzato la grattugia per verdure, anche se Nancy consigliava un “passiverdura” 🙂 

Tampona delicatamente le zucchine con uno strofinaccio pulito per togliere l’umidità in eccesso. Setaccia la farina insieme al bicarbonato, il lievito, il sale e le spezie. 

Monta le uova con lo zucchero e aggiungi l’olio mescolando piano. Quando sarà ben amalgamato aggiungi le polveri setacciate, un poco alla volta. Incorpora le zucchine e le noci tritate e versa il composto in una teglia del diametro di 30cm, imburrata e infarinata. 

Cuoci nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Mentre la torta dolce di zucchini si raffredda, prepara la glassa.

Monta il burro con lo zucchero a velo e unisci la creme cheese, mescolando fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Cospargi la superficie della torta dolce di zucchini con la glassa. Guarnisci con gherigli di noce sminuzzati.

torta dolce di zucchini

Note: nonostante lo sfarzo apparente, questa torta di zucchini è un dolce rustico e molto semplice, buonissimo anche senza glassa. 

Per ottenere il risultato che vedi nelle mie fotografie, cuoci la torta in una tortiera più piccola. Io ho utilizzato una teglia di diametro 20cm e ho aumentato i tempi di cottura, da 45 minuti a un’ora. 

In ogni caso, controlla sempre la cottura con uno stuzzicadenti (anche quando la torta sarà cotta resterà leggermente appiccicoso, ma senza residui di impasto). Riducendo la dimensione della teglia, ho ottenuto ovviamente una torta più alta, e una volta fredda, l’ho divisa in due strati. 

Ho anche triplicato le dosi della glassa per farcirla all’interno e sui lati. Prima di comporre la torta, ho tagliato via la calotta e l’ho frullata. In questo modo ho ricavato delle briciole che ho utilizzato per guarnirla sui bordi insieme alle noci sminuzzate.

Buona merenda 🙂

torta dolce di zucchini

torta dolce di zucchini

Written By
More from Moon Diaries
Cosa fare e dove dormire a Genova con i bambini
Se state pensando di trascorrere qualche giorno in una città che sappia...
Read More
0 replies on “Torta dolce di zucchini di Nancy”