Columbia road flower market e Lily Vanilli bakery: profumi di una domenica nell’East London

Nell’East London la domenica profuma di rose, eucalipto e dolci appena sfornati. Se amate scoprire gli angolini più autentici di Londra, defilatevi dalla folla di turisti per tuffarvi nell’atmosfera urban chic del Columbia road flower market. Fra bancarelle di fiori, negozietti vintage, e colazioni indimenticabili nel cortile segreto di Lily Vanilli Bakery.

il cortile di Lily Vanilli bakery – l’autunno a Columbia road flower market

Columbia road flower market

Certe domeniche val la pena svegliarsi presto. Vi consiglio di raggiungere Columbia road alle prime luci del giorno a bordo di un double decker bus, che attraversando in silenzio la città addormentata, vi trasporterà in questa oasi di colori, dove il tempo sembra essersi fermato. 

il Columbia road flower market si svolge ogni domenica mattina in una piccola strada ai margini di Londra, costeggiata dagli edifici in mattoncini tipici dell’epoca vittoriana, ma senza sfarzi.

Strette l’una con l’altra, le casette si affacciano sulla via ricoperta di fiori, fra le note degli artisti di strada e le voci dei barrow boys (letteralmente ‘strillatori del mercato’) che gridano “everithin ‘a fiver” sventolando in aria dozzine di rose, ortensie, bacche, e tutto ciò che di bello la stagione può offrire.

Qui i fiori  sono davvero a buon prezzo. I londinesi abbracciano enormi mazzi profumati passeggiando fra bancarelle, negozietti vintage e piccole gallerie d’arte, per poi concedersi una sosta golosa in qualche bakery della zona.

fiori e negozietti

A dire il vero è proprio grazie a una bakery che ho scoperto il Columbia road flower market 🙂

Da tempo sognavo infatti di fare colazione con un dolce di Lily Vanilli, una bakery delle meraviglie che sforna torte su commissione, ma durante le domeniche del mercato apre al pubblico il suo favoloso café.

Lily Vanilli Bakery

La bakery di Lily Jones in arte Vanilli si trova in Ezra street, dentro un cortile che ospita altri negozietti deliziosi, a un passo dal Columbia road flower market. 

Entrando nel café il vociare della strada scompare e il profumo dei dolci appena sfornati si sostituisce a quello dei fiori. Ma un  fil rouge lega saldamente le creazioni di Lily all’atmosfera romantica e campestre del luogo.

L’ingresso e l’interno del cortile di Lily Vanilli Bakery

Al centro del tavolo conviviale un grande vaso di fiori freschi rende omaggio al mercato, mentre fra i libri di pasticceria si intrecciano cascate di foglie verdi e piante rampicanti. I dolci di Lily Vanilli poi, sono spesso adornati di rose, margherite, viole e altri fiori eduli, sempre in equilibrio sublime fra bellezza e bontà. 

Trovo che le torte da mangiare con gli occhi siano talvolta deludenti per il palato, ma non in questa bakery, dove basta un morso per superare ogni aspettativa. Gli ingredienti sono di altissima qualità, i sapori raffinati e mai stucchevoli. 

Lily Vanilli Bakery è uno di quei casi rari in cui la realtà supera la bellezza di Instagram. Dunque, giudicate voi la bellezza dalle foto nel suo profilo, moltiplicatela all’infinito e immaginate la delizia.

Cc. Lily Vanilli

Domenica scorsa di fronte a quel bancone pieno di dolci, i miei occhi si sono riempiti di meraviglia. Sarei rimasta nell’indecisione fino al pomeriggio se non avessi delegato la mia scelta a Polly, una pastry girl della bakery.

Ho seguito il suo consiglio e mi sono seduta a un tavolino di fronte alla finestra, con un caffè fumante e una tart con frangipane di fichi al forno, crema di burro alla vaniglia e crumble di zenzero. Alberto, che invece è un “savory tooth”, ha scelto un sausage roll appena sfornato.

Credetemi se vi dico che è stata fra le colazioni più buone al mondo. E il connubio di quella sosta lenta con la passeggiata fra i fiori, resterà il sogno della mia domenica ideale.

io con la mia tart frangipane di fichi

Columbia flower market si raggiunge attraversando un arcobaleno

N.B. Sia la bakery che il Columbia flower market sono aperti soltanto la domenica dalle 8 a.m. alle 3 p.m. 

Quando si avvicina l’orario di chiusura del mercato le bancarelle iniziano a svendere gli ultimi mazzi di fiori.

Se avete la fortuna di capitare a Londra nei prossimi mesi, vi svelo una chicca. Dal 27 novembre fino al 18 dicembre ogni mercoledì a Columbia road c’è il “Christmas wednesdays“! Già immagino alberi di Natale da sogno e ghirlande di bacche, edere e viburni… Vi lascio il link al sito per i dettagli: www.columbiaroad.info

Per scoprire di più su Lily Vanilli Bakerylilyvanilli.com

Se invece vi è venuta fame, cliccate qui 🙂

 

Written By
More from Moon Diaries
torta di cachi senza burro: profumo speziato d’autunno
L’autunno per me ha il profumo dei boschi e il sapore di...
Read More
0 replies on “Columbia road flower market e Lily Vanilli bakery: profumi di una domenica nell’East London”