torta hawaiana al lime e cocco. I tropici racchiusi in un boccone!

torta hawaiana
Il dessert del mio orgoglio: la torta hawaiana! Tripudio di bellezza e bontà!

Solitamente sono modesta. Giuro! Ma stavolta lo devo proprio ammettere. La torta hawaiana che ho cucinato insieme a Lucia è un tripudio di bellezza!

Lo so a cosa state pensando, torta e pizza Hawaii sono sinonimo di ananas. Ma dimenticate ogni cliché, perché quelle isole sono come i loro sapori, sorprendenti e al di sopra di qualsiasi aspettativa.

Lussureggianti, tropicali, esotiche e selvagge. Sono tornata dal mio viaggio alle Hawaii (il racconto lo trovate qui) con questi aggettivi in testa e un dolcissimo souvenir: la ricetta di un cremoso al cocco, lime e cioccolato bianco che racchiude i profumi della Big Island in un sol boccone.

L’ho mangiato un pomeriggio in un chioschetto sulla spiaggia. Una striscia di sabbia nera fra l’oceano e un laghetto di ninfee che profumavano di cocomero.

Viaggio alle Hawaii
La ninfea al profumo di cocomero a Punalu’u beach (Big Island Hawaii)

Quell’equilibrio fra la freschezza del lime e la dolcezza del cocco l’ho avuta in mente per due lunghi anni. Gli ingredienti appuntati alla rinfusa sulle pagine scolorite di un taccuino. Finché ho incontrato lei, Lucia, l’unica in grado di trasformare (nel senso più magico del termine) quel ricordo in un dessert!

E così un giorno ci siamo date appuntamento a casa mia. Lei si è presentata con una tovaglia rosa a motivi tropicali e un cesto (di vimini, perché lei ci tiene alla bellezza degli incontri) colmo di banane, noci di cocco, mango, papaya, lime, avocado. Io invece mi sono occupata dei fiori, sparsi ovunque e intrecciati nell’immancabile collana hawaiana. 

torta hawaiana
io e Lucia. Aloha!

Complice dei nostri Viaggi a Merenda la nostra aiutante speciale: la cooking chef gourmet di Kenwood che sotto la nostra guida ha impastato, tritato, bollito creme e montato panna. Così che noi, fra un ingrediente e l’altro siamo anche riuscite a chiacchierare (e piluccare bocconcini tropicali!).

torta hawaiana

torta hawaiana
Con gli avanzi di impasto e crema abbiamo fatto questi piccoli gioielli!

Indovinate com’è finito il pomeriggio? Trovate la risposta in questo video, fra le nostre risate, i fiori e la bellezza di un’amicizia appena nata, ma forte di una rara complicità.

La ricetta dettagliata della torta hawaiana la trovate qui sul blog di Lucia. 

(Per altre ricette dei nostri “Viaggi a Merenda” invece cliccate qui)

Coraggio! Questo tripudio di bellezza e bontà non è difficile da realizzare, basta solo un pizzico di fantasia. Quindi rimboccatevi le maniche che tanto in estate son già corte, perché questo dessert è davvero perfetto per la stagione!

Written By
More from Moon Diaries

2 giorni a Parigi, il mio solito posto.

Se avete in programma di trascorrere 2 giorni a Parigi, chiudete subito le...
Read More